Menu Sluiten

Informazioni sull’allenamento

L’uso sicuro dei diisocianati, usati nei collanti, sigillanti e nelle schiume in poliuretano (PU)

Il 4 agosto 2020 le autorità dell’Unione Europea pubblicarono una restrizione europea sui diisocianati ai sensi del REACH per evitare l’eventuale sensibilizzazione di queste sostanze, tipicamente presenti nei collanti, sigillanti e nelle schiume in PU. Questa restrizione richiede etichette aggiuntive e formazione prima dell’uso professionale di prodotti che contengono > 0,1% diisocianati monomerici.
I collanti e sigillanti in PU sono versatili e sicuri se utilizzati correttamente. Sono usati in molte applicazioni nell’edilizia, trasporto, assemblaggio e moltissime altre. I prodotti in PU sono composti di isocianati reagenti e polioli. Pe questo motivo, la restrizione è pertinente per l’uso professione dei prodotti in PU.

Formazione PU richiesta da agosto 2023
Dal 24 agosto 2023 sarà necessaria la formazione per gli utenti professionali e industriali di prodotti con una concentrazione di diisocianati monomerici del > 0.1%. Soudal ha collaborato con la FEICA, l’associazione europea dell’industria dei collanti e sigillanti insieme a ISOPA e ALIPA, le associazioni dei produttori dell’industria dei diisocianati, per preparare il materiale della formazione che useranno i suoi clienti e tutti gli utenti professionali dei collanti, sigillanti e delle schiume in PU.
La formazione non sostituisce né modifica le altre esigenze sulla salute e sicurezza ma si tratta di un’aggiunta. Per informare gli utenti dei prodotti, il requisito della formazione sarà indicato sugli imballaggi dal 24 febbraio 2022. Per garantire che gli utenti professionali siano informati durante l’acquisto dei prodotti venduti al dettaglio, consigliamo di includere anche le informazioni sui prodotti venduti al dettaglio.

Materiale della formazione disponibile da febbraio 2022
Il materiale della formazione sarà disponibile su una piattaforma dell’e-learning da febbraio 2022 in tutte le lingue ufficiali dell’UE, in tempo per tutti gli utenti dei prodotti in PU di ricevere la formazione e la certificazione entro il 24 agosto 2023. La formazione online sarà accessibile via computer, laptop, tablet e cellullari. I partecipanti riceveranno un certificato personale dopo il completamento con successo della formazione.

Soudal sta prendendo tutte le misure necessarie per garantire che questa formazione online sull’uso dei collanti, sigillanti e delle schiume in PU da parte dei clienti Soudal sarà disponibile gratuitamente. Controllate le disposizioni nazionali del vostro stato.

Il link qui sopra è ideale per le applicazioni tipiche di sigillanti, schiume e adesivi PU in imballaggi di piccole dimensioni (come cartucce, sacchetti di pellicola o barattoli di schiuma PU). Per qualsiasi altra applicazione di PU (ad es. fusti, miscele aperte), è possibile scegliere la formazione appropriata dall’elenco completo: link

Qui sotto troverete le risposte ad alcune domande più frequenti

I diisocianati sono sicuri?
Come per molte sostanze, l’uso dei diisocianati è sicuro se trattati secondo la relativa gestione dei rischi e le misure sulla sicurezza. È anche importante sapere che i diisocianati non si possono trovare negli articoli finiti. I diisocianati si usano solo come reattivi chimici; reagiscono con il polipolio per creare i prodotti in PU e sono utilizzati per l’indurimento.

Che cosa è la sensibilizzazione?
Sensibilizzazione vuol dire che dopo l’esposizione una persona può diventare allergica alla sostanza. Succede anche a molte persone che entrano in contatto con il polline o le muffe. Se sensibile, ogni volta che la persona è a contatto con la sostanza (anche in piccolissime concentrazioni) l’individuo può avere un’elevata reazione allergica con effetti respiratori (per es. asma). La maggior parte delle persone che soffrono di asma mostrano dei miglioramenti o il recupero totale dopo la fine delle esposizioni alle sostanze.

Cosa deve fare un distributore o rivenditore?
Dovrebbe passare le informazioni dal fornitore del prodotto ai suoi clienti. Il requisito della formazione prima dell’uso professionale sarà già stampato nell’imballaggio. Dato che come distributore non usa il prodotto, lui e il suo personale non sono obbligati a seguire la formazione.

La restrizione influenza l’uso del consumatore?
Questa nuova norma si applica solo per i professionisti e il settore industriale. Una restrizione separata per l’uso del consumatore entrò in vigore molti anni fa introducendo il requisito di includere dei guanti nell’imballaggio dei prodotti in PU per il consumatore.

I prodotti in PU nei canali del dettaglio devono essere etichettati opportunamente?
Dato che è possibile per gli utenti professionali di acquistare i prodotti in PU nei canali del dettaglio, Soudal consiglia di includere anche le nuove frase sulle etichette su prodotti in PU nel commercio a dettaglio. Soudal sta preparando questo per tutti i prodotti in PU.

I collanti, sigillanti e schiume in PU resteranno disponibili?
La restrizione ha lo scopo di evitare il trattamento insicuro dei diisocianati; non di limitare la disponibilità dei prodotti. Grazie alle loro uniche caratteristiche in molte applicazioni, i collanti, sigillanti e le schiume in PU resteranno sempre ampiamente disponibili.

Quali sono i tempi richiesti?
La nuova norma indica che dal 24 agosto 2023 tutti gli utenti professionali dei prodotti in PU dovranno seguire una formazione e ricevere un certificato. Il requisito della formazione deve essere indicato sull’imballaggio messo sul mercato dal 24 febbraio 2022. I prodotti in PU che sono stati messi sul mercato prima del 24 febbraio 2022, non sono influenzati da questa norma per quanto riguarda questo requisito sull’etichettatura.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare il vostro ufficio locale Soudal se avete altre domande.